domenica 14 dicembre 2008

Il gioco di costruzione


Per quanto riguarda il gioco di costruzione esso assieme al gioco di regole, è il più tipico dell’età scolare. L’entrata del bambino nella scuola coincide con una curiosità e un interesse per le cose che sembrano insaziabili; ciò si rispecchia anche nell’amore per le collezioni, le classificazioni e le gerarchie. Egli è, quindi, appassionato alla raccolta di figurine o di vari tipi di oggetti, a riconoscere i vari modelli di automobili. Questa evoluzione si riflette anche nel gioco. Si nota più ordine e più precisione nel riprodurre la realtà. Il bambino è teso a costruire, a realizzare qualcosa: già a 18 mesi, quando erige una torre con dei cubi, fa un gioco di costruzione. Ora, però la manipolazione costruttiva ha un’importanza tale che possiamo parlare di età delle costruzioni e di età della meccanica. Sono da favorire giochi che allenano la manualità, stimolano l’immaginazione e la creatività, e favoriscono la socialità.

Nessun commento: