martedì 16 dicembre 2008

Come si trasforma la figura dell’insegnante/formatore?


Possiamo dire che il suo ruolo passa da quello di “dispensatore di informazioni” a "facilitatore del cognitivo", che sa quanto sia importante, ai fini dell’efficacia del sapere, un ambiente dove il Sé può essere messo alla prova in modo protetto durante la sua crescita.Naturalmente questa figura che ancora oggi non viene definita professionalmente anche se oggi si parla di media educator, deve avere una profonda conoscenza dei mezzi di comunicazione, dei loro meccanismi ed altre competenze come quello di essere in grado di pianificare la didattica e di partecipare al progetto per gli studenti, valutando i risultati finali e occupandosi dell’ambiente emotivo e sociale che si crea nella comunità. Egli deve possedere una buona empatia, deve sapere mettersi in discussione, queste cose inoltre sono in comune con l’insegnante tradizionale. Alcuni psicologi, pedagogisti hanno delineato un Giornale di bordo che nell’attività didattica aiuta a riflettere su COME e PERCHÉ’ si sta facendo quella tal cosa. Questo consiste in 5 sezioni: 1)OBIETTIVI,2)ANTICIPAZIONI,3)PIANIFICAZIONE 4)MONITORAGGIO,5)ESPERIENZA. Inoltre si modifica anche la modalità dell’insegnamento-apprendimento per esempio cambia il ruolo dell’insegnante che da trasmettitore di conoscenze diviene organizzatore di processi di ricerca delle conoscenze. E’ importante che l’insegnante/formatore si ponga come “colui che apprende” insieme ai bambini e che, soprattutto, sappia “che cosa”, quali abilità cognitive voglia far acquisire e potenziare nei suoi alunni.

2 commenti:

alix ha detto...

si infatti hai ragione ma è anche importante perchè così l'insegnante avendo difronte una sorta di profilo degli alunni costruisca il suo percorso sulle facoltà cognitiva dei suoi alunni che rispetti i tempi del bambino che ha davanti

Anonimo ha detto...

Trovare un insegnante che faccia tutto questo penso sia molto raro...quasi un sogno purtroppo!!
E noi ne sappiamo qualcosa di insegnanti davvero negativi...