giovedì 11 dicembre 2008

Giocare,ridere,crescere...


Nel post di oggi intendo parlare di un’attività fondamentale per il bambino, ovvero Il gioco. Questo termine può essere definito come un termine “valigia”,indica un insieme di cose diverse, si caratterizza per la libertà e la spontaneità. Ha come scopo il divertimento, ed ha due funzioni fondamentali:
-una funzione socializzante, in quanto il gioco riesce a rispondere a pieno al bisogno di socializzazione,e aiuterebbe il bambino a uscire dal suo egocentrismo e a mettersi nei panni degli altri,
-una funzione diagnostica, infatti osservando un bambino che gioca si possono trarre informazioni sulla sua personalità.
Si può dire che il gioco favorisce lo sviluppo intellettivo. Secondo Piaget, il gioco assume forme diverse con l’età del bambino; abbiamo, così, il gioco di esercizio, tipico della fase senso motoria, il gioco simbolico, più frequente nella fase preoperatoria, il gioco di costruzione e quello di regole, che compaiono nella fase delle operazioni concrete. Quanto ai giocattoli da fornire, il bambino trae il maggior beneficio se sono adatti alla fase dello sviluppo che sta attraversando.”Il bambino deve fare le sue esperienze gradualmente. Crescerà tanto più forte e sereno quanto meglio ha potuto approfondire le sue esperienze”D. Perego, segretario Comitato Italiano per il Gioco Infantile.

Nessun commento: