martedì 26 maggio 2009

La Casa degli scoiattoli-attività e...2



Ciao a tutti!Oggi continuo il mio discorso sulla casa degli scoiattoli.Ci sono inoltre i campi estivi per bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni.Sinonimo di aria buona, amici, gioco, movimento, avventura !!!!
Durante un campo estivo vengono proposte molte e diverse attività studiate per rispondere ai bisogni di crescita psico-fisica dei bambini. Un'organizzazione della casa, del campus e dei servizi funzionale alle loro esigenze. Un tempo da utilizzare e valorizzare per inventare cose, comunicare e raccontare con il corpo e con la voce; per vivere assieme ai coetanei, costruire regole di relazione e di comportamento, rispettare e comprendere la ricchezza delle differenze, socializzare e verificare l’utilità della collaborazione solidale. Un’occasione per sviluppare la propria autonomia, conoscere le proprie capacità e i propri limiti.
Una vacanza per bambini senza parenti.Ogni bambino vive l’attesa di tale “avventura” con un misto di curiosità e preoccupazione. Ciò, non dovrebbe essere ne sottovalutato ne drammatizzato: il bambino ha bisogno dell’aiuto dei propri genitori; ha bisogno che essi gli trasmettano sicurezza ed entusiasmo. Per questo è indispensabile che i genitori siano convinti della scelta fatta e che abbiano una motivata fiducia nelle persone alle quali intendono affidare il proprio bambino. E' inoltre, utile e, forse corretto, che egli possa conoscere, prima del soggiorno, il posto, la casa, gli educatori che saranno i suoi riferimenti affettivi e operativi nel corso dello stesso.
Le attività proposte sono state attentamente studiate e preparate in modo che risultino:
adatte a sviluppare le relazioni e le comunicazioni interpersonali potenziando, nel contempo, l'autonomia e la socialità del bambino;capaci di stimolare la sua fantasia e la sua creatività;
in grado di valorizzare le sue caratteristiche e rafforzare la sicurezza di sé nell'accettazione dei propri limiti.
In sintesi che possano contribuire a un armonico e complessivo irrobustimento della sua personalità. Queste notizie sono tutte presenti nel sito ufficiale dei kinderheim ovvero: http://www.kinderheim.it/ Concludendo posso dire che queste strutture sono molto qualificate e un'ottimo modo di passare le vacanze estive quando gli asili nidi chiudono per ferie!E mi piacerebbe molto lavorarci!=)

1 commento:

Marica..;) ha detto...

Ciao Eleo!! Scusami se ultimamente ho trascurato il tuo blog ma questo periodo di esami è un periodaccio!! Belle le esperienza per bambini che prendi in considerazione.. danno libero spazio alla sua creatività, curiosità, voglia di stare con gli altri e di rendersi autonomo!
Buono studio anche a te Eleo!!
Ciao, ciaooo!!