martedì 26 maggio 2009

La Casa degli scoiattoli-attività e ...

Oggi illustrerò le varie attività proposte da questa struttura, ho trovato tutto come al solito sul sito: http://www.kinderheim.it/
Fra le varie attività abbiamo: stage residenziali per nuclei familiari.Gli stage per nuclei familiari hanno, prevalentemente, la funzione di favorire una accurata preparazione del bambino (e dei genitori) al soggiorno. Infatti:
-offrono ai genitori la possibilità di partecipare alla vita della casa
-sono occasioni per sviluppare fra questi e gli educatori rapporti di reciproca fiducia e fattiva collaborazione
-fanno vivere al bambino la casa degli scoiattoli come naturale estensione della vita famigliare
i genitori e i responsabili della casa, assieme, possono verificare se il bambino sia pronto per la nuova, stimolante, ma delicata esperienza di graduale autonomia dalla famiglia. (Si ritiene, ovviamente, preferibile attendere qualche mese, anche un anno o due, piuttosto che rischiare di far vivere al bambino una esperienza per lui prematura)
-sono occasioni per affrontare e approfondire le varie tematiche relative al " mestiere" di genitore. In più i campi invernali:
Sono periodi utili come prima esperienza lontani dalla famiglia e, per i bambini che partecipano abitualmente alle iniziative della casa, rassicurante collegamento fra un turno estivo e il successivo. Una salutare ossigenazione psicofisica.
Tre proposte invernali per continuare l'avventura tutto l'anno: S. Ambrogio, Natale e Carnevale.
Attività proposte nel campo invernale:
Sci da discesa,Sci da Fondo,Trekking con racchette da neve ,Slittini e minibob ,Pattinaggio su ghiaccio ,Costruzioni con e sulla neve ,Ricerca e riconoscimento di tracce di animali con eventuale rilievo del loro calco.
Naturalmente sono previste anche tutte le
attività portanti dell'estate, adattate al periodo, specialmente le attività espressive, grandi giochi e serate sociali.
Nel turno di Natale, il 31 Dicembre, grande gioco all'aperto, costumato e caratterizzato, con una "storia" che ne costituisce il filo conduttore e ruoli precisi per tutti i bambini; la sera, mini veglione di S. Silvestro con fiaccolata finale.
La sera del 5 Gennaio, arrivo della Befana, dal caminetto, con maxicalza.La settimana di Carnevale, feste costumate e con balli recuperati dalle tradizioni carnascialesche popolari.
Se richiesto, servizio doposcolastico e svolgimento compiti con l'assistenza di personale specializzato inserito in momenti razionalmente adatti nel complessivo programma del turno.

Nessun commento: