lunedì 15 giugno 2009

La relazione tra fratelli...

Cosa succede nella vita di un bambino quando arriva un fratellino in famiglia?Come si spiega tutto ciò al piccolo di casa?Riflettendo su questo,ho deciso di pubblicare questa simpatica lettera di una mamma che scrive a suo figlio per spiegargli l'arrivo di un fratellino, l'idea mi è venuta osservando il rapporto tra due bambini che conosco di 3anni e 4 mesi, constatando come la loro relazione cambia giorno dopo giorno. Inoltre ho deciso di pubblicare questa lettera perchè per me ha un valore molto importante la relazione tra fratelli, da sorella minore posso dire che verso mia sorella maggiore ho nutrito sempre ispirazione, per me è un modello a cui appoggiarmi, certo quando si è piccoli si finisce per litigare per le cose più banali, anche noi lo facevamo e molto spesso esasperando nostra mamma =), ma crescendo il nostro rapporto è cambiato e adesso la sento come una persona fondamentale a cui appoggiarmi quasi più di un'amica.
Questa lettera l'ho trovata su un blog molto bello: http://www.ilblogdellemamme.it/E vi auguro buona lettura!
Caro Topo,per quanto sia convinta, davvero, che tu capisca molto più di quel che crediamo, devo ammettere che penso proprio tu non abbia ancora capito una fava dell’arrivo del FratelSorellino.Purtroppo io non sono la persona giusta per spiegartelo, perché un FratelSorellino non ce l’ho mai avuto.Toccherà improvvisare. Tutti e due.A quanto si dice in giro, e non è difficile immaginare, per te non sarà proprio un grande sballo, soprattutto all’inizio.Ora noi giochiamo sempre con te, la mattina ti accarezziamo per delle mezz’ore nel lettone, ascoltiamo tutte le tue fesserie e ci ridiamo come se fossi il miglior comico sulla piazza.Ognuna delle 24.231 volte al giorno in cui chiami “mammaaaaaaaaaaaaaa” ottieni risposta e considerazione, perchè, di fatto, sono ancora nella fase in cui godo maledettamente nel sentirtelo dire.
Non so bene come faccia una mamma di due bimbi.Dicono in giro che l’amore si moltiplica etc etc. Sperem.Probabilmente, però, noterai una lieve flessione delle mie attenzioni nei tuoi confronti.
La questione è che io vorrei che fra 30 anni tu avessi qualcuno, in questo mondo, da incontrare. Da incontrare di passaggio in un aeroporto, ognuno in viaggio per chissàdove, o in un bar; in una stazione o in un appartamento pieno di bambini.Qualcuno da vedere una volta all’anno o tutte le domeniche.Qualcuno che conosca quel nucleo. Il nucleo da cui si è partiti.Qualcuno che conosca quelle mattine di Natale, quelle domeniche pigre, quelle minestre della sera.Qualcuno che venga, come te, da quelle ciabatte, quei pigiami, quelle litigate per lavare i denti.Qualcuno che ti ricorda chi sei e da dove vieni.
Questo è un fratello. Secondo me, che non ce l’ho. Solo perchè tu lo sappia, se ne avrai bisogno.Ti voglio un bene infinito e sempre te ne vorrò
Mamma
P.S. se sentissi il bisogno di sdrammatizzare, senti questa: pare che ogni genitore voglia per il proprio figlio ciò che non ha potuto avere.Ecco.Spero che questa storia del FratelSorellino ti pesi meno di quanto pesava a me andare a servire Messa perchè Nonno Hood non aveva potuto fare il chierichetto.
..Spero che il mio blog sia stato interessante, ho cercato di parlare di tutto quello che ruota attorno al mondo del bambino e all'asilo nido, di fiabe, giochi,canti, balli, delle ninne nanne e delle strutture estive quando gli asili chiudono;sicuramente mi è servito molto ed è stata una bella esperienza!=)

2 commenti:

Glory88 ha detto...

Ciao Eleo.... molto bella questa lettera... Soprattutto molto bello da parte della mamma scrivere una lettera al figlio per prepararlo dell'arrivo di un fratellino... a presto baci....

serendipity ha detto...

bella bella bella eleo!non avevo mai pensato ad una mamma che scrive una lettera al suo piccolo per prepararlo all'arrivo di un sorelfratellino!:-) ma mi sembra una cosa bellissima..a presto!